20150102-204249-74569182.jpg
Sarà mica vero che in ognuno di noi convivono, come due facce della stessa medaglia, bene e male?
Possono poi, a seconda dei casi, prevalere l’una sull’altra caratterizzando il proprio stato d’animo o, in casi peggiori, trasformarci in mostri.
Tema senza fine, quella della convivenza di due aspetti all’interno di una stessa persona che, ora, si declina nuovamente anche in casa Disney con l’edizione speciale de “Lo strano Caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde” a firma di Bruno Enna e Fabio Celoni. E, così, Topolino si trasformò in Paperino. Curiosi?

Stevenson aveva analizzato questa interessante quanto inquietante ambivalenza nel suo romanzo più famoso del 1886, Lo strano caso del Dottor Jeckyll e del Signor Hyde sconvolgendo il pubblico dell’epoca. La possibilità che in ognuno di noi viva un dualismo di anime e personalità è una tesi che affascina e inquieta allo stesso tempo.

Scriveva Stevenson:

« Pensavo che se ognuno di questi [i due esseri che si dilaniano nella coscienza di Jekyll] avesse potuto essere confinato in un’entità separata, allora la vita stessa avrebbe potuto sgravarsi di tutto ciò che è insopportabile: l’ingiusto avrebbe potuto seguire la propria strada di nequizie, svincolato dalle aspirazioni e dalle pastoie del virtuoso gemello; al giusto sarebbe stato dato altresì di procedere spedito e sicuro nel suo nobile intento, compiendo quelle buone azioni che lo avessero gratificato, senza essere più esposto alla gogna e al vituperio di un sordido compagno a lui estraneo. Era una maledizione del genere umano che questo eteroclito guazzabuglio dovesse così tenacemente tenersi avviluppato… che fin nel grembo tormentoso della coscienza questi gemelli antitetici dovessero essere in perenne tenzone. Come fare, allora, a separarli? »

A ridar vigore e risvegliare l’interesse sul bel romanzo, è stata una coppia d’assi di casa Disney, lo sceneggiatore Bruno Enna e il disegnatore Fabio Celoni.
Un duo che aveva già colpito i lettori con la trasposizione a fumetti di Dracula e che torna con un bellissimo cartonato versione Deluxe che racconta in maniera fedele e innovativa, il dramma del medico dalla duplice personalità.

20150102-204405-74645384.jpg

Ho incontrato Bruno Enna per L’Unione Sarda ed ecco la sintesi della nostra chiacchierata con la genesi de Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde. . Buona lettura!

20141216-154541-56741421.jpg

20150102-204455-74695550.jpg

Annunci