Giovanna Casotto Mariella Cortes

In quanti modi può essere raccontata la femminilità? Giovanna Casotto, illustratrice e fumettista unica nel suo genere, lo fa attraverso una raffinata chiave erotica.

Ho avuto occasione di fare una lunga chiacchierata con lei in occasione della mostra , Il punto C, allo spazio WOW di Milano.

Di cosa abbiamo parlato nell’intervista realizzata per il magazine Nerospinto? Di filosofia, letteratura, vicende personali, fumetti e delle mille difficoltà che hanno caratterizzato i suoi esordi.
Una donna che disegna fumetti erotici non ha vita facile, sopratutto se è pioniera del genere.

Davo fastidio, questo sin dall’inizio, sia perchè ero donna sia perché le storie erano raccontate da un punto di vista maschile. Io sono per un’idea di donna che si propone, che ha bisogna del piacere, come un uomo, d’altronde, ma che non per questo deve essere considerata una poco di buono! Ecco fiorire mille critiche che, ti assicuro, sono state pesanti e hanno purtroppo coinvolto anche le mie figlie che in quel periodo frequentavano la scuola e, più di una volta, mi hanno chiesto di lasciare il mio lavoro. Ora lo capiscono e apprezzano.Secondo alcuni, poi, le mie donne provocanti andavano a richiamare il concetto della donna oggetto. Niente di più sbagliato! Detesto il concetto del corpo femminile come merce. Ora più che mai il corpo è mercificato. Vedi il discorso legato ai disturbi alimentari ma anche, in linea più generale, tutta la cultura che propone il corpo come uno strumento non da conoscere ma da dominare con vari mezzi, come, per esempio, la chirurgia plastica. Dominio contro corpo: ci troviamo di fronte a corpi scollegati dalle mente ed altri corpi che vogliono solo dominare. All’inizio, insieme alle critiche, molti uomini mi proponevano delle sceneggiature che rifiutavo perché prevedevano stupri o violenze. Non disegno quello che non eccita anche me e che prevede una mancanza di rispetto nei confronti del prossimo.”

Il resto dell’intervista lo trovate su Nerospinto
http://www.nerospinto.it/nero/2014/la-femminilita-raccontata-da-giovanna-casotto/

Buona lettura!

M

