Come già anticipato su FocuSardegna abbiamo inserito una sezione di interviste realizzate con personalità della politica, della cultura e della società sarda. Simone Tatti, ha realizzato un resume di tutte le interviste del 2013, andando a creare un mix di 10 domande che potete leggere qui.

Vi propongo i link delle interviste da me realizzate per la sezione #10domandea…

Francesco Casu – Regista Mutimediale 

Image

Grande amante e conoscitore della Sardegna, specializzato in regia multimediale alla Kunsthochschule für Medien di Colonia, ha diretto per cinque anni il canale Tiscali Arte.
Con lui abbiamo parlato di nuove tecnologie per la promozione territoriale, di buone pratiche culturali, di Maria Lai, progetti futuri e formazione professionale. 

 

Andrea Delogu –  Vice Direttore Generale – Direzione Informazione Mediaset

Image

Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Filosofia e una specializzazione in Economia Aziendale. E’ attualmente Vice Direttore Generale in seno alla Direzione Informazione del Gruppo Mediaset.

Con lui abbiamo affrontato le tematiche relative al superamento della crisi in Sardegna, parlato di distretti culturali, leadership e prospettive di sviluppo locale.

Manlio Scopigno – Comandante Brigata Sassari

Image

Al comando della Brigata Sassari dal 2012, il Generale Scopigno, laureato in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino, ha ricoperto importanti incarichi di comando in Italia e all’estero.

Con il 41° Comandante della Brigata Sassari abbiamo discusso dell’importanza ricoperta da tale Istituzione nella Sardegna, dell’inno Dimonios, degli ideali e delle motivazioni che, ancora oggi, caratterizzano i Sassarini. 

Attilio Mastino – Rettore Università di Sassari

AttilioMastino_rettoreRettore dell’Università degli Studi di Sassari per il triennio 2009-2012 con mandato esteso fino al 2014, Attilio Mastino, 61 anni, professore di Storia Romana nella Facoltà di Lettere e Filosofia è una delle personalità più eminenti della nostra Isola. 

Con lui abbiamo ripercorso la storia del prestigioso Ateneo sassarese e ne abbiamo analizzato le attività attuali, con uno sguardo alle attività volte alla lotta alla disoccupazione e alla promozione territoriale della Sardegna.

Aldo Aledda – Saggista e ricercatore 

Aldo-AleddaSaggista e ricercatore, Aldo Aledda, congiuntamente a una intensa attività lavorativa all’interno della pubblica amministrazione (oltre 30 anni), ha portato avanti una intensa attività di studio, di ricerca e di impegno giornalistico, integrata da occasionali insegnamenti universitari, che ha portato alla pubblicazione, oltre che di numerosi saggi e articoli, di 15 libri soprattutto in materia di storia e sociologia dello sport e di flussi migratori e uno sulla pubblica amministrazione . 

Con lui siamo andati a ripercorrere le tematiche affrontate nel suo ultimo saggio, “Interna Corporis”  in particolar modo andando ad analizzare la situazione burocratico-amministrativa della Sardegna.

 

 

Annunci